10 Jan 2017

Diabete Italia Onlus ringrazia AIP per la partecipazione alla Giornata Mondiale del Diabete 2016

Diabete Italia Onlus nella persona del suo Presidente Ing. Giovanni Lamenza ha fatto pervenire al Presidente AIP prof. Mauro Montesi i ringraziamenti per l'adesione e la collaborazione dell'Associazione Italiana Podologi alla Giornata del Diabete 2016 tenutasi lo scorso novembre.

11 Feb 2015

Il Vice Presidente AIP Arcangelo Marseglia ospite ad Elisir RAITRE

Il Vicepresidente Arcangelo Marseglia è stato ospite della trasmissione Elisir, in onda tutte le mattina su Rai3, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, per parlare di calzature.

Quali caratteristiche deve avere la calzatura per sostenere il piede e non causare traumi che a lungo andare possono influire negativamente sulla salute dei piedi stessi e di tutto il corpo? Dal tacco alla ballerina, dalla zeppa al sandalo stringato, il Dott. Marseglia ha illustrato una panoramica delle affezioni del piede connesse ad una “scarpa sbagliata”. Flessibilità, morbidezza e qualità dei materiali (che devono essere certificati) sono determinanti, per evitare l’insorgere di alluce valgo, metatarsalgie, unghie incarnite e ipercheratosi. Procedimenti chimici usati nella concia del pellame o nella colorazione delle tomaie possono invece causare fastidiose allergie, micosi e cattivi odori. In ogni caso  è determinante porre attenzione al fatto che solo il Podologo è il professionista “giusto” per il trattamento e la cura delle patologie podaliche e la realizzazione di  ortesi su misura, e come il “fai da te” possa portare a serie conseguenze.

Nel congratularci con il Dott. Marseglia per la capacità per nulla scontata di comunicare con chiarezza e precisione, siamo certi che si sia trattata di una occasione importante per far conoscere la professionalità del Podologo.