February 11, 2015

Il Vice Presidente AIP Arcangelo Marseglia ospite ad Elisir RAITRE

Il Vicepresidente Arcangelo Marseglia è stato ospite della trasmissione Elisir, in onda tutte le mattina su Rai3, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, per parlare di calzature.

Quali caratteristiche deve avere la calzatura per sostenere il piede e non causare traumi che a lungo andare possono influire negativamente sulla salute dei piedi stessi e di tutto il corpo? Dal tacco alla ballerina, dalla zeppa al sandalo stringato, il Dott. Marseglia ha illustrato una panoramica delle affezioni del piede connesse ad una “scarpa sbagliata”. Flessibilità, morbidezza e qualità dei materiali (che devono essere certificati) sono determinanti, per evitare l’insorgere di alluce valgo, metatarsalgie, unghie incarnite e ipercheratosi. Procedimenti chimici usati nella concia del pellame o nella colorazione delle tomaie possono invece causare fastidiose allergie, micosi e cattivi odori. In ogni caso  è determinante porre attenzione al fatto che solo il Podologo è il professionista “giusto” per il trattamento e la cura delle patologie podaliche e la realizzazione di  ortesi su misura, e come il “fai da te” possa portare a serie conseguenze.

Nel congratularci con il Dott. Marseglia per la capacità per nulla scontata di comunicare con chiarezza e precisione, siamo certi che si sia trattata di una occasione importante per far conoscere la professionalità del Podologo.

November 15, 2014

Il ruolo fondamentale del Podologo nella gestione del piede diabetico - Parla il Presidente AIP Mauro Montesi

In occasione della prossima Giornata Mondiale del Diabete (15-16 novembre 2014), l’AIP non poteva non far sentire la sua voce - Intervista al Presidente AIP Mauro Montesi

Ci auguriamo  che quanto espresso dal Presidente Montesi venga tenuto nella giusta considerazione, nell’interesse del paziente e della Sanità Italiana.

Fonte: Panorama Sanità

June 07, 2016

Manuela Lucchini al TG1 intervista il Presidente AIP Mauro Montesi

PODOLOGIA E INFORMAZIONE

Riportiamo nell’area aperta a tutti l’intervista che il Presidente, Prof. Mauro Montesi, ha rilasciato al Tg1 lo scorso 8 giugno alle ore 8.

È utile, infatti, che i visitatori del portale vengano informati attraverso le semplici e chiare parole del Presidente su quanto risulti indispensabile l’assistenza podologica per chi soffre di patologie podaliche.

Ciò anche per evitare di imbattersi nei numerosi abusivi che ingannano la buona fede della gente e offrono un’assistenza che arreca solo danno.

Ma anche i podologi, associati e non associati, si renderanno conto di quanto sia utile l’impegno dell’A.I.P. per la valorizzazione della Podologia.