L’AIP alla Tavola Rotonda Europea sul Diabete 2017

L’AIP, nella persona del Presidente Montesi, è stata invitata a prendere parte alla Tavola Rotonda Europea sul Diabete 2017, tenutasi a Bruxelles l’11 aprile scorso.

L’incontro, organizzato dall’ICPS (International Centre for Parliamentary Studies)  e coordinato dall’ex ministro della Sanità UK, ha radunato personalità politiche degli Stati Membri e del Parlamento Europeo,  opinion leader e referenti di Associazioni Nazionali, Europee e Internazionali che a diverso titolo si occupano del Diabete, da un punto di vista politico, scientifico e clinico.

Obiettivo è stato confrontarsi sulle sfide future più importanti che questa patologia, in continua crescita soprattutto nel mondo occidentale, costituisce per i Sistemi Sanitari dei Paesi europei e individuare i percorsi necessari per una presa in carico corretta ed efficiente del paziente.

L’Associazione Italiana Podologi ha portato al tavolo l’esperienza italiana, le difficoltà e le opportunità di una gestione del paziente il più possibile affidata ad un team competente  ed interdisciplinare e ad un ruolo centrale rappresentato dalla prevenzione.