Il 31 gennaio 2018 nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, serie generale, n. 25, è stata pubblicata la legge 11 gennaio 2018, n. 3, denominata “Delega la Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute “.

La legge entrerà in vigore il 15 febbraio 2018.

La legge n. 3/2018 è particolarmente importante per le Professioni sanitarie in generale e per la professione sanitaria di Podologo in particolare, in quanto dopo 22 anni dalla emanazione del Profilo professionale, il Decreto del Ministro della Sanità n. 666/94, viene riconosciuta la piena dignità di una Professione intellettuale con la istituzione dell’Ordine e del relativo Albo professionale.

L’Ordine a cui farà riferimento la Professione sanitaria di Podologo è l’Ordine dei Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; all’interno dell’Ordine sarà istituito l’Albo professionale della professione sanitaria di Podologo con la contemporanea istituzione della Commissione d’Albo.

Potranno essere iscritti agli Albi professionali, che avranno una articolazione territoriale ancora da decidere, soltanto i professionisti in possesso di un titolo universitario abilitante o di un titolo dichiarato equipollente/equivalente ai sensi dell’articolo 4, della legge 26 febbraio 1999, n. 42.

Vai alla lettera del Presidente onorario

2 Thoughts to “ALBI E ORDINI, COSA BISOGNA FARE”

  1. Stella Manduci

    Ho fatto un Accademia per podologo nel 1985 ,ora L Accademia non esiste più ed avendo un centro estetico ho fatto la professione ora chiedo se posso iscrivermi all albo in quanto ho chiuso L attività di estetica

    1. Roberta

      BUONGIORNO A LEI,
      in riferimento alla sua domanda , se è in possesso di laurea di podologo per iscriversi deve rivolgersi al TSRM ( https://www.tsrm.org/ ) per il riconoscimento del titolo e tramite questo link avrà tutte le informazione per la procedura di iscrizione al suo ordine di appartenenza : https://iscrizioni.alboweb.net/index.php
      un cordiale saluto.
      la segreteria AIP

Leave a Comment