Uno Mattina, la popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Tiberio Timperi, ha parlato della salute del piede invitando come esperto in studio Valerio Ponti, Presidente dell’Associazione Italiana Podologi.

Tante le domande sulla salute del piede e l’importanza delle cure: “L’attenzione al piede aiuta a vivere meglio – ha detto Ponti – Non solo per gli anziani ma anche per i bambini e per chi fa sport”.

Molti i punti affrontati: la tipologia di  scarpe e come influiscono sulla salute dei piedi. Nello specifico Piede piatto e piede cavo e le problematiche correlate con l’utilizzo della scarpa sbagliata: ipercheratosità, unghia incarnita, ecc. Poi, l’usura della scarpa che con il tempo non mantiene le stesse caratteristiche impattando sul piede e la postura. La scelta giusta del calzino per evitare la pressione sulle dita e le patologie derivanti come deformità, dita a martello, nevralgie interfalangee. Che significa camminare a piedi scalzi e infine, alcune patologie comuni come l’Alluce Valgo.

Per la donna che vuole apparire, c’è poi l’eterno dubbio del tacco alto: si può arrivare al lavoro con scarpe comode e poi cambiarsi: due o tre ore non compromettono la salute del piede anche con tacco 12… infine, sono stati dati consigli utili per allenare il piede e per una corretta postura, camminando in modo sano anche a tarda età.