Il nostro XXXV Congresso Nazionale, quest’anno a Milano Marittima, al Grand Hotel Gallia, dal 29 settembre al 1° ottobre 2022, costituisce un punto d’incontro importante per tutti i Podologi.

Un evento importante non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche a livello sociale, ora che si inizia a riparlare di eventi in presenza. Quale migliore occasione, dunque, adesso che ci si può riavvicinare (almeno un po’) e condividere uno stesso spazio in sicurezza, per essere presenti e per poterci rincontrare tutti !

Facciamo davvero di tutto, allora, per esserci.

Oggi di fronte alle sfide lanciate dal riordino sociosanitario che va verso la duplice direzione della territorialità e della resilienza, attraverso l’istituzione di Ospedali e Case di Comunità, la figura del Podologo deve essere riconosciuta e rivalutata dentro il nuovo sistema, dentro tutte queste strutture, come una presenza irrinunciabile e un anello cardine del mondo diagnostico e terapeutico. Proprio come la salute del piede è alla base della salute dell’intera persona, così il podologo è un professionista che non può mancare all’interno di questo nuovo sistema voluto dal Servizio Sanitario Nazionale e che sarà attuato grazie ai fondi del PNRR.

Ma per essere pronti e all’altezza di queste sfide e dei nuovi cambiamenti che ci aspettano, il Podologo deve affrontare due passaggi fondamentali:

1. 1)  anzitutto la consapevolezza di appartenenza e partecipazione con spirito di corpo al team sociosanitario che opera come una squadra affiatata, nelle diverse competenze, all’interno del nuovo assetto sanitario del territorio;
  2. 2)  inoltre, una più specifica formazione professionale che sia un percorso incessante di miglioramento ed aggiornamento delle proprie conoscenze e capacità, per esempio nel mondo della strumentistica, dei materiali, del digitale e delle nuove tecnologie in costante mutamento.

Il XXXV Congresso dell’AIP ha questi scopi e questa duplice funzione, palesata già nel titolo: “Camminiamo insieme verso una Podologia protagonista”.

In proposito, il ruolo dell’Associazione Podologi appare chiaro: il Podologo è una figura professionale profondamente inserita nel SSN, ma deve acquisire la coscienza e lo spirito di coesione che servono per essere sicuri del proprio valore, per difendere la nostra professionalità anche verso chi vuole esercitare senza averne i diritti e la preparazione necessari, per far sentire la nostra voce come un’unica voce, dentro il sistema sanitario che cambia.

Non da ultimo, l’impegno dell’AIP sulla formazione e l’aggiornamento professionale è stato e sarà sempre massimo, proprio per realizzare tutti i programmi che ci siamo prefissi insieme e che abbiamo citato sopra. Al Congresso si affronteranno tematiche di estrema attualità riguardanti

geriatrico, il piede pediatrico ed interverranno ospiti, docenti ed esperti di primo piano sia nelle materie indicate che delle Istituzioni e dell’Associazionismo. Tavole rotonde e dibattiti, incontri e relazioni con un obiettivo formativo unico, di altissimo livello, con assegnazione di crediti formativi attraverso la formula ECM che abbiamo

il piede diabetico, il piede

predisposto per tutti i professionisti partecipanti.

L’appuntamento è dunque per il 29 settembre al Congresso Nazionale e

confido che la partecipazione sarà ancora una volta il nostro ed il Vostro maggior

successo.

VI ASPETTO TUTTI A MILANO MARITTIMA